Situati a San Pietro di Castello vicino alle sedi ufficiali della Biennale, tra l’Arsenale e i Giardini, i _docks_ cantieri cucchini sono una location composta da spazi di differenti metrature all’interno di un complesso ex-industriale di fine ‘800 e inizi ‘900. Per le loro particolari caratteristiche sono adatti ad ospitare mostre temporanee, eventi e attività collaterali.
In passato i _docks_ erano dei cantieri nautici utilizzati per la costruzione di tipiche imbarcazioni veneziane. Oggi questi spazi sono divisi in tre differenti locali: il Capannone, la Tesa1 e la Tesa2. Esternamente a disposizione ci sono un porticato, una banchina con gru e un pontone in legno con affaccio sul canale di San Pietro.
La storia
Il Cantiere Motonautico Cucchini è ubicato nell’Isola di San Pietro di Castello a Venezia. Fondato dai fratelli Cucchini nel 1919, è da considerarsi una storica Azienda che da un secolo opera nel settore della cantieristica veneziana.
Dall’originale Squero, dove di affacendavano carpentieri e calafati, seguendo l’evolversi dei tempi e le esigenze del mercato si è via via trasformato in Cantiere Motonautico, specializzato nella costruzione e manutenzione dei motoscafi in legno di rappresentanza tipici veneziani.
Il Cantiere è un centro qualificato per l’esecuzione di tutte le operazioni di revisione, restauro e messa a punto di queste splendide barche in mogano che solcano le acque della laguna.
Nel 2003 il nipote dei fondatori, Francesco Cucchini, acquista gli adiacenti spazi _docks_ a San Pietro di Castello, li ristruttura e li mette in Sicurezza.
Storicamente i _docks_ erano dei Cantieri Nautici composti da un Capannone e da 2 Tese fronte acqua nel Canale di San Pietro.
Il Capannone è un edificio ex industrial di fine ‘800, viene ricordato perchè nel 1926 venne costruita la 2° disdotona per la Società Querini, una gondola da parata spinta da 18 rematori.
Le Tese fronte acqua sono state costruite nel secondo dopoguerra, erano state progettate per la costruzione dei motoscafi oggi in uso all’Actv.
Oggi i _docks_ per la loro strategica posizione vicino alle sedi della Biennale,
sono una location perfetta ad ospitare mostre temporanee, eventi ed attività collaterali.